Gianluca Ruggieri

Responsabile Laboratorio LVS, DigitalPlatforms – BU Selta

DigitalPlatforms

Biografia

Gianluca Ruggieri ha conseguito la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli studi di Siena nel 2002, ed è iscritto all’albo degli ingegneri della provincia di Latina; nel 2011 ha conseguito il Master Universitario in “Gestione della sicurezza informatica per l’impresa e la pubblica amministrazione” presso l’Università degli Studi la Sapienza Roma.

Gianluca ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 2004, inizialmente come network engineer, e successivamente come system integrator nel design e produzione di prodotti Middewlare realtime.

Nel 2008 ha iniziato a lavorare presso infrastrutture militari come supporto tecnico in ambito di reti di telecomunicazioni e sistemi informatici.

Nel 2012 è approdato in Selta dove dal 2016 si occupa di valutazioni della sicurezza informatica secondo lo standard common criteria, inizialmente come valutatore.

Dal 2019 è responsabile del LVS (Laboratorio per la Valutazione della Sicurezza informatica) di DigitalPlatforms, laboratorio accreditato presso l’Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica (OCSI) di sistemi e prodotti ICT commerciali.