Francesco Di Maio

Francesco Di Maio

Head of Corporate security department, Enav

Cybersecurity Italia

Biografia

55 anni, Laureato in Giurisprudenza e scuola di specializzazione in Diritto Civile all’ateneo “Federico II” di Napoli, master in Alti Studi sulla Difesa presso il DoD italiano, già Ufficiale dell’Arm,a dei Carabinieri e funzionario della Polizia di Stato, ha diretto importanti uffici investigativi come la Squadra Mobile della Questura di Latina e le sezioni Antidroga e antirapina della Squadra Mobile di Roma; Dal 2004 è Responsabile della Corporate Security in ENAV, il Fornitore di Servizi di Navigazione Aerea in Italia. Si occupa principalmente di un approccio metodologico al Sistema integrato di Gestione della Sicurezza per i servizi di navigazione aerea. Si dedica anche alla ricerca scientifica, indagando in particolare il rapporto tra sicurezza informatica, sicurezza fisica e fattori umani nella complessità dello scenario aereo.

Civil Servant in diversi gruppi di lavoro internazionali come rappresentante nazionale, in particolare ICAO, , organismi della Commissione Europea, EASA, NATO, di cui è presidente .

Tra le sue certificazioni: ISO 27001 Lead Auditor, ISO 22301 Lead Implementer, ISACA CISA CISM CRISC, EC-COUNCIL C | CISO, System ICAO Aviation Security Professional Manager certificato (2006), certificato ECAC Aviation Security Manager (2009), AVSEC Security Instructor (2011) e ICAO Ispettore Nazionale (2012) ,.