Fabio Ugoste

Head of Cyber Security and Business Continuity Management, Intesa San Paolo

Biografia

Fabio Ugoste è dal 2017 Executive Director della Direzione Centrale Cybersecurity and Business Continuity Management di Intesa Sanpaolo. È anche Information Security Officer per il Gruppo, con la responsabilità di definire e attuare con approccio olistico e in coerenza con le strategie e gli obiettivi aziendali, le politiche e gli indirizzi in materia di sicurezza informatica, di continuità operativa e di prevenzione frodi. Inoltre è responsabile di favorire un percorso sicuro e resiliente di digitalizzazione della clientela, aumentando la fiducia della società verso l’economia digitale e il vantaggio competitivo del Gruppo utilizzando le tecnologie più innovative e anticipando le minacce future. Infine è Responsabile del Nucleo Operativo Gestione Emergenze per l’attivazione del Piano di Continuità Operativa, contribuendo alla gestione dei rischi operativi e reputazionali. 

Internamente al Gruppo ricopre anche il ruolo di: Responsabile ISP per la conservazione a norma, ISP PCI Security Officer, ISP Swift Security Officer.

Nato e residente a Torino, 55 anni, ottiene nel 1993 con il massimo dei voti, il Diploma Universitario in Amministrazione aziendale, con specializzazione in “Finanza e controllo” alla Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino.

Inizia l’attività professionale nel 1986 come system engineer presso l’Istituto Sanpaolo di Torino, diventando responsabile dell’unità di Progettazione dei Sistemi e Reti Locali in Sanpaolo Imi nel 1993; nel 2007 diventa Responsabile dell’Ufficio Service Management per l’Area Retail di Intesa Sanpaolo. Nel 2009 assume il ruolo di Responsabile del Servizio Partnership Architectures and Information Security e nel 2010 quello di Responsabile del Servizio Customer Relationship and ICT Controls in Intesa Sanpaolo Group Services.

È impegnato anche a livello istituzionale, essendo membro del Consiglio Direttivo di ABI-LAB, del Comitato Strategico del CERT-FIN, referente nei confronti del CODISE di Bankitalia, oltre che rappresentante per Intesa Sanpaolo in AFME (Association for Financial Market Europe).