Andrea Mazzella

Andrea Mazzella

Capo Ufficio IV Dgsp, Internazionalizzazione Dell’Industria dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza, Maeci

Cybersecurity Italia

Biografia

Nato a Roma il 23 marzo 1971, Andrea Mazzella si è laureato in Scienze Politiche nel 1996 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi su “Diplomazia preventiva nel sistema OSCE”.

Nel 1997, durante il servizio militare, è stato Assistente del Consigliere Militare del Presidente del Consiglio e Assistente del Consigliere Diplomatico del Ministro della Difesa presso il Centro Alti Studi per la Difesa, prima di entrare in carriera diplomatica nel 1998.

Alla Farnesina muove i primi passi alla Direzione Generale Affari Economici, Ufficio Ambiente e telecomunicazioni (1998-1999), come assistente del Direttore Generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria (1999-2000) e come Vice Capo di Gabinetto del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Sen. Rino Serri, Rappresentante della Presidenza europea nel conflitto tra Etiopia ed Eritrea (2000-2001).

La sua prima sede all’estero è Tirana (2001-2006), come secondo e come primo Segretario commerciale, dove apre il primo sportello italiano per gli imprenditori italiani. Dal 2006 al 2008 è a Parigi come Primo Segretario e poi come Consigliere, svolgendo le funzioni di Capo Segreteria del Capo Missione e di Responsabile delle Risorse Umane dell’Ambasciata.

Rientrato al Ministero, dal 2008 al 2010 assume le funzioni di Capo di Gabinetto del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Sen. Alfredo Mantica e dal 2010 al 2011 è Capo Ufficio XI della Direzione Generale Mondializzazione e Questioni globali, con competenze su Eritrea, Etiopia, Gibuti, Somalia, Sudan, Sud Sudan e Uganda.

Nel 2011 è nominato Ambasciatore e Delegato Speciale del Governo italiano in Somalia, dove nel 2014 riapre l’Ambasciata italiana a Mogadiscio, dopo la chiusura di oltre vent’anni della stessa, svolgendo attività di assistenza per il processo di pace in loco, in coordinamento con l’Unione Europea e le Nazioni Unite.

Dal 2014 al 2018 è Ambasciatore d’Italia nella Repubblica del Congo.

Dal 2018 al 2021 svolge le funzioni di Capo Ufficio IV “Internazionalizzazione dell’Industria dell’Aerospazio, della Difesa e della Sicurezza” della Direzione Generale Promozione Sistema Paese alla Farnesina, nonché di delegato per la Direzione Generale DGSP del MAECI nel Comitato “Golden Power” per gli artt. 1 e 1-bis del DL 21/2012 (settori della difesa e della sicurezza nazionale). Dal 1° gennaio 2022 ha assunto le funzioni di Capo dell’Ufficio VIII Spazio, Innovazione e Start-Up della stessa Direzione.

È autore di diverse pubblicazioni ed è stato insignito di una serie di onorificenze in Italia e all’estero, tra cui Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, Officier de l’Ordre National du mérite de la République Française, e Commandeur dell’Ordine al Merito della Repubblica del Congo.