Elisabetta Scala

Elisabetta Scala

Vicepresidente e Responsabile Osservatorio Media, Moige

Cybersecurity Italia

Biografia

Laureata in Pedagogia. Coniugata, quattro figli.

Dal 1997 collabora col Moige – Movimento Italiano Genitori, e ne è la vicepresidente: questa collaborazione insieme a un percorso di formazione e approfondimento personale le hanno consentito di acquisire una notevole esperienza, teorica e pratica, sulle problematiche fondamentali dell’educazione, dello sviluppo del minore, della relazione di coppia, della famiglia e del contesto sociale odierno, dell’educazione all’uso dei media e dell’influenza che essi hanno sullo sviluppo evolutivo delle nuove generazioni.

Ha offerto consulenze per programmi televisivi e partecipa spesso in qualità di esperto a dibattiti televisivi su temi educativi e di tutela dei minori.

Coordina il lavoro dell’Osservatorio media del Moige e, grazie a tale attività, ha potuto approfondire le sue conoscenze su contenuti e tematiche della comunicazione mediatica, seguire come responsabile la pubblicazione annuale “Un anno di zapping…e di like” – guida critica all’offerta televisiva in ottica family friendly”, partecipare a numerosi incontri di formazione per genitori e convegni sul tema. Dal 2011 al 2020 ha fatto parte del CNUConsiglio Nazionale degli Utenti presso l’AGCOM – Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Per il Moige collabora con la Polizia di Stato per i programmi di prevenzione all’uso corretto delle nuove tecnologie e per la sicurezza stradale, collabora alla realizzazione di numerosi progetti educativi sociali e scolastici, è chiamata in audizioni parlamentari su indagini e proposte di legge inerenti all’ambito della famiglia e della tutela dei minori.